De-Filippo-ErikaErika De Filippo. Sono nata a Modena il 21-07-1959. Nel 1972 mi sono trasferita a Cagliari con la mia famiglia dove ho frequentato il liceo scientifico in cui ho conseguito la maturità con il massimo dei voti.

Mi sono quindi trasferita a Parma dove ho ottenuto la laurea in Medicina Veterinaria (105/110) e, dopo aver superato l’esame di abilitazione ed aver iniziato a lavorare come responsabile sanitario presso il Rifugio del Cane  gestito dall’E.N.P.A. di Modena e presso una clinica della città, ho superato l’esame di ammissione presso la scuola di specializzazione biennale in “malattie dei piccoli animali” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria della città di Pisa, dove ho conseguito il diploma continuando contemporaneamente ad esercitare la professione.

Lavoro presso il mio ambulatorio, a Modena, dal 1990. Nel tempo libero oltre alle immancabili letture, mi occupo di attività in ambito artistico, ed in particolare di ceramica.

La mia attività politica, intervallata dal periodo di inattività durante gli studi universitari risale alla mia partecipazione alle campagne Radicali per i diritti civili quindi a Modena ho ripreso a lavorare nel 2008, quando ho raccolto le firme contro l’abbattimento del comparto dell’ex A.M.C.M. e supportando le lotte consigliari di Eugenia Rossi.

Entrata nell’I.D.V. sono stata eletta alla circoscrizione 1 (Centro Storico) dove ho lavorato sino a scadenza mandato. Per divergenze insorte in seno al partito sono uscita affiancando la Consigliera Comunale Rossi ed ora faccio parte del movimento Etica e legalità.