Menu Chiudi

Linee Programmatiche

+ SICUREZZA

Per una Modena più sicura combattiamo la piaga dei furti in appartamento e nei negozi, lavorando per poter vivere più tranquilli. Vogliamo promuovere ed incrementare i gruppi di volontariato per la sicurezza e rafforzare il sistema delle telecamere. Vogliamo che venga costituita una convenzione con  agenzie di vigilanza privata per la sicurezza nei quartieri della città. Istituiamo anche centraline sos nei percorsi pedonali in caso di necessità. Vogliamo che le diverse forze dell’ordine siano meglio coordinate tra loro. Vogliamo poter vivere Modena in modo sereno, goderci la nostra città, senza la preoccupazione che possa succedere qualcosa a noi, alla nostra famiglia ed ai nostri amici. Basta con la paura!

+ LAVORO

Per una Modena che possa offrire opportunità per il futuro ai suoi cittadini ed in particolare alle giovani generazioni. Vogliamo creare lavoro sostenendo le realtà economiche del territorio. Vogliamo alleggerire la burocrazia ed impegnarci sulla formazione incentivando lavori di alta specializzazione. Creiamo un fondo dedicato per sostenere finanziarimaente le start up. Creiamo una rete forte ed importante tra imprese, enti di formazione, università ed istituzioni per non lasciare mai solo chi è intraprendente e vuole lavorare su ricerca ed innovazione. Offriamo più spazi di co-working. Impegniamoci affinché le istituzioni diventino un aiuto per chi vuole fare impresa, non un limite. Basta con la rigidità e la burocrazia!

+ GIOVANI

Per una Modena che sia la città dei giovani. Che possa offrire opportunità ed iniziative dedicate a loro. Vogliamo organizzare eventi nazionali, concerti, festival di richiamo e di qualità per rendere la nostra città più attrattiva. Vogliamo promuovere la formazione per i giovani, agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Lavoriamo per avvicinare i giovani al bellissimo e ricco mondo del volontariato.

Organizziamo campagne sui temi dell’educazione civica per crescere cittadini consapevoli.

Impegniamoci per fare iniziative sui temi legati alla sessualità, distribuendo anche gratuitamente i preservativi, con lo scopo di salvaguardare la salute dei nostri ragazzi. Facciamo in modo che i nostri giovani non si sentano abbandonati ma accompagnati nella ricerca della casa con incentivi per le neo coppie. Basta con il passato! Guardiamo al futuro!

+ LEGALITÀ

Per una Modena in cui lavoratori ed imprenditori vengono tutelati. Vogliamo una città in cui i diritti di chi lavora vengono difesi. Impegniamoci per combattere qualsiasi tipo di infiltrazione malavitosa nel tessuto economico del nostro territorio. Costruiamo una rete tra istituzioni, forze dell’ordine, imprenditori e sindacati per creare quegli “anticorpi” che contrastino mafia e malaffare.

Vogliamo che le istituzioni prendano una posizione netta contro  le finte organizzazioni sindacali. Realtà che utilizzano metodi estorsivi creando volutamente attriti e scontri tra le parti sociali, vanificando anche il lavoro dei sindacati confederati. Contrastiamo i blocchi illegali al traffico veicolare promossi da questi finti sindacati e difendiamo il diritto al lavoro ed alla libera impresa. Basta con metodi violenti ed intimidatori!

+ BENESSERE

Per una Modena a misura di cittadino. Vogliamo una città funzionale,  vivibile e sostenibile. Vogliamo promuovere il benessere a 360°. Riprogettiamo la città per prepararla al futuro attraverso un nuovo approccio urbanistico che sia a misura di persona. La nuova Modena dovrà ispirarsi ad una integrazione con la natura: valorizzazione del verde e mobilità sostenibile. Lavoriamo anche per valorizzare sempre più il Centro Storico, un Centro Storico vivo, bello ed ordinato, il vero cuore pulsante di Modena.

Benessere è anche servizi a sostegno delle famiglie: nessuno può essere lasciato solo, soprattutto chi è in difficoltà. Le famiglie con anziani e disabili devono poter trovare risposte concrete e funzionali. La comunità non li deve lasciare soli. Basta con l’individualismo promuoviamo la comunità!